Scuderia Tuscia Viterbo ASD


Vai ai contenuti

storia e scopo sociale

scuderia


Storia e Scopo Sociale

Per volontà di pochi veri appassionati di sport motoristici, in particolare di automobilismo e Kart, nasce l'idea di fondare una Scuderia ufficiale al fine di dare giusta dignità ad uno sport fino ad allora poco considerato nella città di Viterbo e nella sua provincia.
Su iniziativa del Sig. Sandro Carrubba, delegato provinciale C.S.A.I., del Sig. Alberto Magrino esperto preparatore di motori ed auto da corsa, dei Sig. Germano Nataloni, blasonato pilota di fama nazionale e presidente della Commissione Sportiva, di altri appassionati esercenti attività in vari settori economici-professionali, sotto i migliori auspici dell'Automobile Club di Viterbo, in una riunione presso la sede A.C.I. di Viterbo, finalmente si raggiunse l'accordo di costituire una Associazione Sportiva con la denominazione di
SCUDERIA TUSCIA VITERBO
il 29 Ottobre 1986, al cospetto del Notaio, 19 Soci Fondatori, presente lo stesso A.C.I. Viterbo,sancirono la Fondazione della Scuderia stessa.
Nel 1988 ottenne l'iscrizione ufficiale presso la C.S.A.I., con licenza n. 43587h (attualmente n.200819), mentre l’anno successivo ottenne quella di Organizzatore con licenza n.37978/f (attualmente n.54882).

Negli anni a seguire, la Scuderia ha operato intensamente nell’organizzare ed associare i migliori piloti della provincia di Viterbo e di altre province limitrofe.
Infatti, attività principale della Scuderia è innanzitutto quella di riunire in modo associativo tutti coloro che sono appassionati dello sport automobilistico,non necessariamente piloti, con varie finalità, non ultime quelle divulgative e culturali.
Notevole risalto assume anche l’aspetto tecnico ed agonistico, dal momento che vengono organizzate gare e promosse manifestazioni simili, che possano costituire anche una fonte di sostegno economico nei confronti dei piloti in attività competitive.
Da ultimo, la Scuderia vuole farsi anche promotrice di un importante impegno sociale con finalità educative e formative in tema di sicurezza stradale, rivolto a tutti i giovani,in modo che essi possano avvicinarsi allo sport automobilistico in una maniera consapevole e tecnicamente congrua, contribuendo, oltretutto, ad indicare loro un modo più responsabile di confrontarsi con gli altri utenti della strada,all’insegna del rispetto della propria come dell’altrui incolumità.

Dal 1989 ad oggi, la SCUDERIA TUSCIA VITERBO conta al suo attivo l’organizzazione di più di 60 gare nelle varie specialità ( rally, velocità in salita, slalom, formula challenge, regolarità e karting ).

Home | scuderia | area associativa | area sportiva | area didattica-culturale | mediateca | links e download | segreteria contatti | Mappa del sito

Cerca nel sito

Torna ai contenuti | Torna al menu